VostroPortale.it

Italia Open Source.. CMS, CRM, Gallery, Blog, Forum, Chat, Statistiche

Ven09212018

Last update11:13:52

Font Size

Cpanel

Come creare un Quickstart package Joomla

Quickstart package è un pacchetto personalizzato di Joomla, con il quale potete installare il cms ma con qualche accorgimento in più (componenti, template, moduli, plugin, bridge e personalizzazioni varie).

Di seguito una guida alla creazione di pacchetti personalizzati di Joomla (Quickstart package), questa guida vi aiuta a realizzare il vostro Quickstart package personalizzato, potrete quindi creare ogni genere di sito preinstallato come per esempio: joomla e-commerce, joomla annunci, joomla community, etc..

Per iniziare abbiamo bisogno naturalmente di JOOMLA. Scegliete la versione che più vi interessa, scaricatela sul vostro pc.

  • Supponiamo di utilizzare Joomla 1.5.15
  • Supponiamo di avere un joomla gia installato.
  • Supponiamo in fine che abbiamo gia fatto tutte le nostre personalizzazioni e che vogliamo creare un Quickstart package.

PROCEDURA:

1.Creare una cartella vuota e chiamarla 'Il_mio_J1515_quickstart'.

2.All'interno di questa cartella dobbiamo copiare tutto il contenuto (tutti i file) della root della nostra installazione personalizzata di Joomla, tranne il file 'configuration.php';

3. Scompattare l'archivio della versione di Joomla appena scaricata in una cartella temporanea (es. 'joomla-pacchetto-completo');

4. Dalla cartella 'joomla-pacchetto-completo' si prende tutta la cartella 'installation' e si sposta dentro la cartella creata al punto 1, 'Il_mio_J1515_quickstart';

Nota: Anche se si può sovrascrivere più tardi è meglio a questo punto cancellare il file 'sample_data.sql'.
File che si trova in questo percorso: Il_mio_J1515_quickstart\installation\sql\mysql

5. Accedere adesso alla console di phpMyAdmin e selezionare il database che corrisponde alla nostra installazione di joomla.

6. Selezionare la scheda "Esporta" e oltre alle impostazioni predefinite dobbiamo (molto importante) selezionare anche la casella 'Aggiungi  DROP TABLE / VIEW / PROCEDURE / FUNCTION / EVENT' !
Spuntare a questo punto la casella 'Salva con nome...' (senza compressione) e cliccare su 'Esegui'. Una volta salvato il file sul computer locale, dobbiamo rinominarlo 'sample_data.sql';

7. Copiare quest'ultimo file 'sample_data.sql' all'interno della cartella:
Il_mio_J1515_quickstart\installation\sql\mysql

8. Compattare la cartella 'Il_mio_J1515_quickstart' in formato .zip


Arrivati a questo punto possiamo dire di aver creato il nostro pacchetto 'Quickstart' personalizzato pronto per essere ridistribuito.

Nota: La guida dovrebbe, in teoria, andar bene per qualsiasi versione di joomla 1.5.x

Articolo tratto da joomla.it

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Febbraio 2010 22:05

Italian - ItalyEnglishFrenchDeutschEspañolNederlandsUnited States

Left Zone