1 – Andiamo sul sito ufficiale italiano (http://www.weblord.it/) e scarichiamo la versione 7.9 (o superiori) di PhpNuke. 2 – Estraiamo i files dall’archivio Zip

Netsons

3 – Dentro alla cartella che abbiamo estratto c’è una cartella chiamata "html", apriamola…
4 – Con un apposito client FTP (consigliato FileZilla, gratuito e opensource), connettiamoci al nostro spazio netsons e carichiamo tutti i files della cartella "html"

Netsons

  

4.1 – Per chi vuole creare il suo forum in una cartella differente da / basta creare una cartella (Es. phpnuke) e caricarci tutti i files che abbiamo estratto nel punto 4

4 In questo caso, abbiamo caricato i files in /. Dopo aver caricato sul nostro spazio TUTTI i files di PhpNuke, procediamo con l’istallazione…
5 Attiviamo dal nostro pannello di controllo una database mysql 5, e connettiamoci ad esso mediante phpmyadmin all’indirizzo mysql5.netsons.org
5.1 Clicchiamo sul tasto SQL e copiamo tutto il contenuto del file che si trova nella cartella sql precedentemente estratta, tranne la parte iniziale (dump del database) come in figura.

Netsons

5.2 Una volta importata la query, editiamo il file config.php precedentemente caricato sul nostro spazio web:

Netsons

    Nella stringa n° 1 inseriamo l’indirizzo del database, che non è localhost bensì o mysql4.netsons.org se avete attivato mysql 4 altrimenti mysql 5.netsons.org se avete attivato mysql5, in ogni caso per procedere con l’istallazione di PhpNuke è necessaria l’attivazione di un database Mysql, fornito gratuitamente da netsons.
    Nella stringa n° 2 mettiamo l’username del database (Es. ciccio, consultare il centro di controllo)
    Nella stringa n° 3 mettiamo la nostra password (consultare il centro di controllo)
    Nella stringa n° 4 mettiamo il nome del database (Es. ciccio, consultare il centro di controllo), non modificate nient’altro, salviamo/uppiamo il file appena modificato.
6 Per finire l’installazione puntiamo il nostro browser su http://www.ciccio.sitoweb.org/admin.php e creiamo l’amministratore del sito, una volta creato logghiamoci e iniziamo a personalizzarlo.

Netsons

Sconsigliamo questo CMS se non avete esperienza di programmazione PHP, perché a varie vulnerabilità, proprio perché utilizzato in tutto il mondo .