Dir2web  è un cms particolare che differisce dai soliti cms, questo perchè lavora al contrario, ovvero crea un cms da dei documenti o fotografie, può risultare utile in caso che volete trasformare il vostro sito web in html in php.

[ english version at -> http://dir2web.webmetaphor.eu/english.php ]

Dir2web è un innovativo software in php/mysql che permette anche ad utenti che hanno solo una minima conoscenza dell’informatica di creare in modo facile e veloce complessi siti web!

Dir2web è rilasciato con licenza Open-Source; è liberamente scaricabile e distribuibile.

  • passo1

    passo1 (400×290 – gif)

  • passo2

    passo2 (400×290 – gif)

  • passo3

    passo3 (400×290 – gif)

  • Traduzione Cartelle

    Traduzione Cartelle (400×290 – gif)

  • Traduzione contenuti

    Traduzione contenuti (400×290 – gif)

http://dir2web.webmetaphor.eu/
 
 Conosci il sistema é ti piacerebbe spiegarlo ai nostri visitatori? Pubblica gratis una guida su Dir2web cms.

Inviaci l’articolo o contattaci per avere altre informazioni

Dir2web è un content management system (CSM) open source utilizzabile per la creazione di interi siti Web. Utilizza un approccio molto semplice per costruire automaticamente sia l’impaginazione che la struttura del sito, partendo da una collezione di documenti organizzati in una struttura di cartelle. Il nome "Dir2web" si riferisce proprio alla trasformazione di un sistema di directory in sito Web.

La costruzione del sito si effettua in quattro passi:

   1. Preparazione dei documenti su un computer locale: questi possono essere testi, immagini, animazioni flash e file generici da offrire per il download.
   2. Organizzazione dei contenuti in cartelle (che possono essere nidificate) come si farebbe se si dovesse ordinare in modo logico un insieme di documenti sul proprio hard disk
   3. Upload -tramite FTP- della struttura di directory appena creata sul server che ospita il sito web
   4. Aggiornamento del sito dalla pagina di amministrazione on-line.

Le cartelle vengono trasformate in pagine web connesse (linkate) tra loro e i contenuti di ciascuna cartella vengono tradotti nei contenuti della corrispondente pagina web.

L’algoritmo di analisi controlla inizialmente tutte le directory e riconosce se una cartella (figlia) è contenuta in un’altra cartella (padre) e, in caso affermativo, crea un link tra la pagina padre e la figlia. In questo modo viene creato un sito che rispecchia la struttura ad albero della struttura di cartelle creata originariamente.

In un secondo passo per ciascuna cartella non vuota viene creata una singola pagina web; i file contenuti nella cartella verranno usati per creare i contenuti della corrispondente pagina web seguendo i criteri elencati di seguito:

Se una directory contiene un unico file di testo, esso viene mostrato interamente. Se invece ci sono molti testi, sono resi visibili in un box solo i primi 800 caratteri di ciascuno, con un link per leggere la parte restante. Eventuali link contenuti nel testo saranno riconosciuti e resi attivi; i grassetti e i corsivi possono essere specificati utilizzando i normali tag HTML (ovvero < b > e < i >).

Se in una directory sono contenute immagini, quelle piccole (<400x300pixel) vengono mostrate normalmente, mentre quelle grandi appaiono come link che permette di visualizzarle su pagina singola. È possibile specificare delle miniature (thumbnail) da mostrare al posto delle illustrazioni originali nel caso queste ultime siano troppo grandi, inserendole nella cartella e nominandole con lo stesso nome dell’immagine principale con l’aggiunta del prefisso "_mini_".

È possibile utilizzare animazioni flash (mostrate per intero nella pagina, qualunque sia la loro grandezza).

Gli altri tipi di files vengono inseriti come link in modo che ne sia possibile il download.

La visualizzazione dei contenuti in ciascuna pagina web è diversa a seconda del contesto della pagina stessa. Un contesto è determinato dal numero e dal tipo di file contenuti in una cartella. Il software riconosce differenti tipi di contesto: blog (insieme di soli testi), galleria di immagini (insieme di sole immagini), download, oppure misti (cartella con più tipi di file contemporaneamente).

È possibile inserire in ciascuna pagina web dei file con comportamento speciale; tali file hanno dei nomi riservati che iniziano con il carattere ‘_’. Possono essere usati per specificare immagini o testi con valenza speciale (in particolare _header e _footer permettono di inserire elementi in testa e a piè pagina) ed altri elementi ricorrenti.

L’amministrazione dei siti così realizzati è possibile tramite una pagina specifica (admin.php), protetta da username e password.

Il siti generati da dir2web CMS sono conformi agli standard CSS 2.0 e XHTML 1.0 e rispettano le linee guida di base per l’accessibilità da parte di persone portatrici di handycap.

Sito ufficiale: www.dir2web.it