Che cosa è Twitter?

Twitter aiuta le persone a comunicare e a tenersi in conttatto scambiandosi messaggi veloci e frequenti, lunghi 140 caratteri. Scegli quali messaggi desideri ricevere e come vuoi riceverli, oppure cerca tra tutti gli aggiornamenti Twitter per scoprire di cosa stanno parlando gli utenti.

Cosa significa seguire un utente Twitter?

Seguire qualcuno su Twitter significa vedere i suoi aggiornamenti sulla tua timeline pubblica. Se ad esempio stai seguendo l’utente Poshy, riceverai i suoi aggiornamenti sulla tua homepage quando accederai al servizio, o direttamente sul tuo telefonino nel caso in cui tu abbia abilitato questo servizio. Le statistiche relative al numero di persone che segui e che ti seguono sono disponibili sulla pagina del tuo profilo. Se segui un utente, questo utente potrà inoltre inviarti tweet privati, chiamati messaggi diretti.

Lynn__Poshy__on_Twitter.jpg

Guarda chi ti sta seguendo collegandoti alla tua pagina dei follower e modifica l’elenco delle persone che segui dalla tua pagina delle persone che segui

Mi stai seguendo? (Cosa sono i follower di twitter?)

I follower sono utenti che ricevono i tuoi tweet. Se tu segui qualcuno, tu sei il loro follower – significa che riceverai i loro tweet sulla tua homepage. Se qualcuno segue i tuoi aggiornamenti, quel qualcuno sarà un tuo follower – riceverà i tuoi tweet nella sua homepage, sul suo telefono o su altre applicazioni (come Tweetie, Twitterberry, etc.).

Seguire un utente non è paragobile alla richiesta di amicizia tipica di altri social network

A differenza della maggior parte dei social network, il seguire un utente su Twitter non è è caratterizzato da reciprocità. In poche parole, chi ritiene che tu sia interessante potrà seguire i tuoi aggiornamento e non sarà necessaria una tua approvazione a tal riguardo così come non sarà necessario che tu segua quella persona. Puoi tranquillamente decidere di seguire quell’utente o di cambiare idea successivamente. Per fare ciò, è sufficiente visitare la pagina di profilo dell’utente e cliccare sull’apposito pulsante per smettere di seguire quell’utente; Twitter non invia nessun messaggio di notifica all’utente quando qualcuno smette di seguirlo.

Se desideri poter autorizzare chi vuole seguirti, puoi proteggere il tuo account. Si applica la stessa regola di cui sopra  – puoi approvare chi intende seguire i tuoi aggiornamenti ma ciò non richiede che tu segua quell’utente. Se dovessi cambiare idea, potrai visitare la tua pagina relativa agli utenti che segui e rimuovere quelli che non intendi più seguire.

Come faccio a seguire qualcuno?

Twitter è flessibile – puoi seguire gli utenti secondo diverse modalità. Puoi seguire qualcuno:

dal web

Clicca il pulsante “segui”, localizzato sotto la foto del profilo dell’utente su Twitter.

Se un account è protetto, il proprietario dello stesso dovrà approvare la tua richiesta prima che tu possa ricevere i suoi aggiornamento. Puoi importare i tuoi contatti dalla tua rubrica per vedere se i tuoi amici stanno già usando Twitter o per invitare gli amici che non lo stanno ancora usando.

SMS

Invia a Twitter un SMS con scritto “segui nomeutente” per iniziare a seguirlo dal tuo telefonino. Ad esempio: segui jymminie.

Nota: quando inserisci il tuo numero telefonico su Twitter, ti forniremo un numero telefonico al quale inviare SMS.

Mobile web

Se hai un navigatore internet portatile, collegati a m.twitter.com per seguire altri utenti, così come faresti normalmente sul web.

Se hai necessità di usare il sito in formato completo, visualizza lo stesso nella modalità Standard.

Una applicazione di terze parti

Puoi seguire gli utenti attraverso una qualsiasi applicazione sviluppata da terze parti che preveda tale funzione. Tweetie, ad esempio:

consente all’utente di seguire o smettere di seguire altri utenti e permette di usare tutte le altre funzioni di Twitter. Scegli il metodo che preferisci e twitta ovunque tu sia.

Potresti chiederti…

Posso limitare gli utenti che mi seguono o che vedono i miei aggiornamenti?

Si: proteggi il tuo account. Proteggere il tuo account significa che qualsiasi utente che volesse seguire i tuoi aggiornamenti dovrà inviarti una richiesta di autorizzazione. Solo gli utenti autorizzati potranno così vedere i tuoi aggiornamenti su Twitter e questi non compariranno nei risultati di ricerca.

Una volta che inizio a seguire qualcuno, posso smettere?

Sì. Vai alla pagina del profilo dell’utente che non desideri più seguire e clicca il pulsante che verrà visualizzato per espandere il menu a tendina, quindi clicca su “rimuovi”. Twitter non invia alcun messaggio di notifica all’utente quando qualcuno smette di seguirlo.

Non voglio che uno specifico utente possa ricevere i miei aggiornamenti ma allo stesso tempo non voglio proteggere completamente il mio profilo.

Quando tutto il resto non ha funzionato, puoi bloccare un utente ed impedirgli di seguirti. Cerca il link relativo nella barra laterale della pagina di profilo.

Fonte: http://twitter.zendesk.com/entries/77602-cosa-significa-seguire-un-utente

Questo pagina è disponibile anche in: Neerlandese Inglese Tedesco Spagnolo

Lascia un commento