Questa versione freeware non è più disponibile.

GFI fornisce una versione freeware di GFI MailEssentials che comprende funzioni antispam e di declinazioni di responsabilità. Con l’ausilio di GFI MailEssentials, gli amministratori di Exchange possono controllare la posta confrontandola con popolari blacklist, come ORDB e SpamHaus, e aggiungere una declinazione di responsabilità a tutte le email in uscita.

Funzionalità disponibili nella versione freeware:

  1. Supporto di SPF, il protocollo Sender Policy Framework
  2. Blacklist DNS (DNSBL) di terzi. Confronto della posta in entrata con popolari blacklist DNS (note anche come "real time blacklist")
  3. Personalizzazione di blacklist. Possibilità di creare blacklist personalizzate, ossia, è possibile aggiungere domini ed indirizzi email di cui si desidera bloccare la ricezione di posta
  4. Aggiunta di declinazioni di responsabilità alla posta in uscita.
  1. Supporto del protocollo Sender Policy Framework (SPF)

Poichè molti spammer odierni falsificano gli indirizzi email, diventa importante poter controllare se un’email è autentica o è stata inviata da un indirizzo email contraffatto. Tale operazione può essere effettuata tramite il protocollo Sender Policy Framework (SPF), che permette agli utenti di verificare se una determinata email proviene dalla fonte dichiarata. GFI MailEssentials è una delle prime soluzioni commerciali antispam a supportare tale struttura. Il suo nuovo modulo SPF controlla automaticamente se la posta ricevuta da una determinata azienda sia stata spedita effettivamente dai server di posta registrati di quell?azienda. Per maggiori informazioni sul protocollo SPF, visitare il sito http://spf.pobox.com.

  2. Blacklist DNS (DNSBL) di terzi

Le blacklist DNS sono database di spammer conosciuti mediante i quali gli amministratori possono controllare se un server di posta mittente invia effettivamente o si ritiene che invii messaggi spam. Due blacklist DNS consigliate e supportate da GFI MailEssentials 8 e successivi sono www.ordb.org e www.spamhaus.org.

L’elenco ORDB è un database gestito da ORDB.org, un’organizzazione senza fini di lucro che archivia gli indirizzi IP di server di ritrasmissione SMTP aperti verificati. Tali server di ritrasmissione sono probabilmente utilizzati come canali per l’invio di massicce quantità di email indesiderate. Accedendo a questa lista, gli amministratori di sistema possono scegliere se accettare o rifiutare lo scambio di email con server presso tali indirizzi.

La SpamHaus Block List (SBL) è un database basato su DNS, gratuito e in tempo reale, di indirizzi IP di spammer, gruppi e servizi spam accertati. Utilizzata da fornitori di servizi internet e reti aziendali di tutto il mondo, attualmente la SBL protegge da fonti di spam insistenti un numero stimato nella misura di 100 milioni di caselle di posta.

Modalità di funzionamento del controllo di blacklist
Una volta che l’amministratore ha installato GFI MailEssentials 11 su Exchange Server 2000, la posta in arrivo viene confrontata con la blacklist di terzi selezionata. Non è richiesta un’ulteriore configurazione. Per ogni email in arrivo, l’indirizzo IP del server di posta mittente viene confrontato con la lista con modalità analoghe a quelle di un’interrogazione DNS. Se il server di posta mittente è presente sulla blacklist, il messaggio è contrassegnato come spam e, in via facoltativa, inoltrato ad una cartella pubblica. GFI MailEssentials supporta inoltre Exchange 5.5, Lotus Notes e server di posta SMTP.

  3. Personalizzazione delle blacklist

Un’altra funzione antispam compresa nella versione gratuita è la possibilità, per gli amministratori di Exchange, di creare il proprio elenco di domini ed indirizzi email indesiderati dai quali non vogliono ricevere posta.

  4. Aggiunta di declinazioni di responsabilità alle email in uscita

La versione freeware di GFI MailEssentials è anche in grado di aggiungere declinazioni di responsabilità (disclaimer) alla posta in uscita. Con il modulo per disclaimer di GFI MailEssentials, è possibile:

  • aggiungere declinazioni di responsabilità come messaggi d’intestazione o piè di pagina
  • includere campi e variabili, per esempio, il nome o l’email di un destinatario, per personalizzare la declinazione di responsabilità
  • creare più declinazioni di responsabilità che possano essere abbinate per utente, gruppo o dominio (tale opzione non è disponibile nella versione freeware)
  • utilizzare il formato testo o HTML.
  Come ottenere la versione freeware

La versione freeware può essere scaricata da http://www.gfi-italia.com/downloads/downloads.aspx?pid=ME&lid=it. La versione scaricata è una versione di prova di GFI MailEssentials 11; tuttavia, il modulo SPF, le funzioni di controllo della blacklist ed un disclaimer rimangono attivi come freeware anche dopo la scadenza del periodo di valutazione di 60 giorni.

  Documentazione introduttiva e tecnica

Si possono ottenere delle rapide istruzioni d’installazione collegandosi a http://www.gfi-italia.com/italia/mes/me11installation_it.pdf. Il manuale può essere consultato online oppure scaricato dal sito http://www.gfi-italia.com/italia/mes/me11manual_it.pdf.

  Assistenza

GFI non offre il supporto per la versione freeware. Tuttavia, è disponibile un servizio di supporto tra utenti sul sito: http://forums.gfi.com.

  Informazioni su GFI MailEssentials for Exchange/SMTP 11

GFI MailEssentials for Exchange/SMTP offre protezione dallo spam a livello di server ed elimina l’esigenza di installare e aggiornare il software antispam su ogni computer client. Comprende numerosi metodi, semplici ma efficaci, per eliminare, di fatto, lo spam dalla rete, quali: supporto di blacklist DNS di terzi, gestione automatica della whitelist, capacità di blocco dello spam mediante set di caratteri, creazione di falsi rapporti di mancato recapito e molto altro.

GFI MailEssentials aggiunge inoltre al server di posta alcuni strumenti di gestione delle email: declinazioni di responsabilità, monitoraggio della posta, rapporti sulla posta di internet, liste server, risposte automatiche basate sul server e scaricamento POP3.

  FAQ

L’assistenza è compresa nella versione freeware?
GFI non offre il supporto per la versione freeware. Se ci si avvale della versione freeware, è necessario affidarsi al supporto tra utenti, collegandosi al sito forums.

Che differenza c’è tra la versione completa e la versione freeware?
La versione freeware comprende soltanto la caratteristica della blacklist di terzi (SpamHaus, ORDB, ecc.), quella della blacklist personalizzata (che è possibile configurare da soli), il supporto di SPF e le declinazioni di responsabilità.

La versione completa comprende funzioni antispam più avanzate, quali il filtraggio bayesiano, l’inserimento automatico nella whitelist, l’individuazione della raccolta di directory, la ricerca per parola chiave e il controllo delle intestazioni, e molto altro. Consente inoltre la configurazione di più testi di declinazione di responsabilità, il monitoraggio della posta elettronica, lo scaricamento di posta POP, le risposte automatiche e molto altro.

Scaricate una versione di valutazione gratuita del nostro software! I prodotti GFI scaricati sono versioni COMPLETE (che possono essere sbloccate dopo la scadenza del periodo di valutazione grazie al codice di licenza ottenuto con l’acquisto, senza pertanto doverle disinstallare e installare un’altra volta). La piena funzionalità della maggior parte dei prodotti GFI termina dopo 10 giorni, salvo che non venga inserito un codice di valutazione da 30 giorni o il codice di licenza acquistato. Il codice di valutazione da 30 giorni viene inviato automaticamente via email dopo aver scaricato il prodotto.


Sicurezza del contenuto
for Exchange/SMTP – Antispam per Exchange, anti-pishing e software di gestione email
for Exchange/SMTP – Antivirus per email, criteri di controllo del contenuto, scoperta di exploit e antitrojan
for ISA Server – Monitoraggio siti HTTP/FTP in tempo reale, antivirus e controllo di accesso

Messaggistica
for Exchange – Archiviazione email interne ed esterne
for Exchange/SMTP – Server fax di rete per Exchange e SMTP

Protezione della rete
Scanner di sicurezza per la rete – Scanner vulnerabilità di rete, scanner porte e gestione patch
Gestione log degli eventi – Gestione log di eventi su tutta la rete
Controllo dispositivi portatili – Controllo di iPods, stick USB e altri dipositivi endpoint su tutta la rete
Monitoraggio di server e rete – Invio di avvisi e correzione dei problemi di rete e server in modo automatico